venerdì 31 dicembre 2010

Insalata russa

Secondo wikipedia le origini di questo piatto sono estramamente dibattute: altre fonti riportano che il piatto sia stato inventato dal cuoco piemontese dei Savoia a fine '800 in occasione di una visita di importanti personaggi provenienti dalla Russia, oppure sarebbe stata Bona Sforza a portare un antenato di questo piatto in Polonia, da dove il piatto avrebbe subito modifiche e sarebbe poi ritornato in Italia con il nome di Insalata russa. Per quello che mi riguarda, le origini di questo piatto provengono da tutti i capodanno della mia vita, ed un piatto immancabile cucinato da mamma Ele, a cui partecipavamo tutti nella decorazione!

Ingredienti:
- 100 gr patate
- 150 gr pisellini novelli
- 100 gr carote
- 150 gr fagiolini
- 100 gr sottaceti
- 1 scatoletta di tonno
- 250 gr barbabietola precotta
- 400 gr di maionese

Sbucciate le patate, pelate le carote e pulite i fagiolini. Tagliate poi tutte le vedure a dadini di dimensioni omogenee (circa 1 cm3). Unite i piselli e lessate il tutto in abbondante acqua salata. Scalatele quando sono cotte al dente e lasciate raffreddare.Preparate adesso la maionese, o utilizzate quella già pronta. Unire alle verdure fredde, il tonno (con olio) e i sottaceti sminuzzati, e poi amalgamare con metà maionese.

A questo punto dare la forma desiderata, e poi ricoprire con la restante maionese. Poi decorare a piacere, con tanta, tanta fantasia!!


giovedì 30 dicembre 2010

Zeppole Peancy

Questa è una di quelle ricette invernali che richiamano il calore, gli amici e le serate allegre passate in compagnia. E' senza dubbio uno dei cavalli di battaglia di Giusy, le Zeppole Peancy sono un dolce di sicuro successo!

Ingredienti:

- 500 gr di patate

- 500 gr di farina 00

- 2 uova

- 2 cucchiai di zucchero

- 2 cucchiai di burro

- 20 gr lievito d birra

- latte ¼ di bicchiere

- 1 pizzico di sale

- 200 gr di zucchero per impanare


Lavare le patate sotto acqua corrente per eliminare i residui di terra. Mettietele in un recipiente con acqua e lasciare cuocere per circa mezz'ora. Scolatele e pelatele aiutandovi con coltello. Infine passatele con lo schiacciapatate e lasciare freddare.

Unire tutti gli ingredienti in un largo recipiente e amalgamare con energia fino ad ottenere un composto omogeneo; suddividitelo in panetti più piccoli e lasciate lievitare al caldo per circa 1 ora.


Successivamente preparare le ciambelle facendo un foro con le dita. Friggere in abbondante olio caldo e poi impanare nello zucchero ancora calde.







martedì 21 dicembre 2010

Schiacciata catanese


Da quando sono bambina ho imparato ad amare questa scacciata catanese, grazie al mio papà. E' una torta salata, forse più simile ad una focaccia farcita, ed è un gioiello della cucina siciliana!!

Ingredienti impasto:
- 350 gr di farina "00"
- 150 gr di farina di semola
- 4 cucchiai olio evo
- 1 cucchiaio sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 1/2 panetto di lievito di birra fresco (circa 12 gr)

Ingredienti ripieno:
- 500 gr di broccoli
- 200 gr di salsiccia
- 100 gr di formaggio tuma
- 50 gr di olive verdi
- 50 gr di olive nere
- 3 cucchiai di parmigiano
- olio evo e peperoncino qb.
- 2 spicchi d'aglio

Prima realizzare l'impasto per la focaccia, amalgamando insieme tutti gli ingredienti. A parte scaldare 1 bicchiere e mezzo di acqua, togliere da fuoco quando è tiepido e sciogliervi il lievito di birra. Unire al composto e lavorare energicamente. Lasciare lievitare per circa 3 ore in un luogo buio (forno spento). Lessare i broccoli in acqua salata, a cottura ultimata scolateli e metteteli da parte. In una padella larga mettere un fondo di olio evo, l’aglio e il peperoncino. Aggiungere i broccoli e spadellare a fiamma alta. Aggiungere il parmigiano, le olive e regolare di sale, amalgamando bene il composto. Far raffreddare e conservare. In un altro tegame cucinare la salsiccia, lasciandola a fuoco basso con un dito di acqua e vino bianco. A cottura ultimata ridurre a tocchetti, ed unire ai broccoli, aggiungendo poi la tuma. Dividere l'impasto in due, e spianare le due parti, fino a realizzare una sfoglia molto sottile.

Con la prima sfoglia rivestire una teglia, versare il composto e livellare bene. Lasciare un bordo di pasta di circa 2 cm. Appoggiarci sopra la seconda sfoglia, tagliata a misura della teglia, come fosse un coperchio. Ripiegare vergo l'interno della teglia il bordo della prima sfoglia e spennellare con dell’olio evo. Infine fare qualche buco con una forchetta.

Infornare in forno caldo a 250° per circa 20 minuti, fino a doratura. Sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.

Con questa ricetta partecipo al contest

lunedì 20 dicembre 2010

Shortcake alle pesche e frutta secca

Questa è una ricetta che ho trovato in un volume dedicato ai dolci che ho acquistato in australia (in realtà ho fatto qualche modifica qui e lì), il titolo è "Cakes & Slices", ed è ricco di spunti e fotografie interessanti. Ricette tutte da provare!

Ingredienti:
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo
- 250 gr di farina "00"
- 1 bustina di lievito
- 200 gr di frutta secca (mandorle a lamelle, pistacchi tritati, pinoli)
- 250 gr di marmellata di pesche
- 1 pizzico di cannella
- 1 cucchiaino di rhum

Preriscaldare il forno a 180°. Rivestire di carta forno un teglia delle dimensioni 18x27cm. Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi unirvi lo zucchero e la vanillina, fino a rendere il composto morbido e cremoso (meglio utilizzare un frustino elettrico). Sbattete l'uovo e poi trasferitelo nel composto. Mescolare la farina con il lievito, poi setacciate il tutto e unite al composto.
Dividere l'impasto in due e porne metà nella teglia, pressandolo con le dita della mano. Nel frattempo unire alla marmellata la cannella in polvere ed il rhum e poi spalmatelo sull'impasto. Prendere poi l'altra metà dell'impasto e unirvi la frutta secca tritata, e poi "sbriciolare" l'impasto sulla marmellata. Cuocere per circa 30 minuti, poi cospargere di zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest:

Petrali di Natale

E' questo un tipico dolce calabrese, della zona del reggino in particolare. In buona sostanza sono dolci di pastafrolla a forma di mezzaluna, ripieni di fichi e frutta secca. In questo post c'è sia la versione classica, che quella con ripieno al cioccolato e frutta secca. Esistono numerose varianti di questo dolce natalizio, la tradizione vuole che si realizzi utilizzando il vincotto, coerentemente alle sue povere origini, ma personalmente preferisco utilizzare il Gran Marnier o il Porto Tawny.

Ingredienti per la frolla:
- 500 gr di farina
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di burro
- 5 uova
- pizzico di sale
- scorza grattuggiata di un limone

Ingredienti per il ripieno:
- 250 gr fichi secchi
- 150 di frutta secca mista (mandorle, nocciole, noci)
- scorza di un mandarino
- 1 bicchierino di Grand Marnier
- 1/2 mela
- 1 pizzico di cannella e 1 cucchaino di caffè

Preparare il ripieno in anticipo, si consiglia un giorno prima (deve riposare almeno 12 ore). Fate rinvenire i fichi in 1 bicchiere di acqua calda, con la mela e la scorza di mandarino, e fate bollire circa 5 min. I fichi assorbiranno tutta l'acqua, lasciare quindi raffreddare. Tritate il tutto con l'aiuto di un mixer, aggiungendo il liquore, la cannella ed il caffè. Infine aggiungere la frutta secca sminuzzata e lasciare riposare in frigorifero.

Preparare la frolla disponendo a «fontana» la farina sulla spianatoia e disponendo al centro le uova intere, lo zucchero e il burro. Quando la pasta vi sembrerà sufficientemente lavorata, riponetela in frigorifero e lasciatela riposare per almeno 2 ore.

Infine tirate una sfoglia alta circa 3mm, e con l'ausilio di un bicchiere ricavate dei tondini del diametro di circa 7 cm. Disponete un cucchiaiano di composto di fichi su ogni tondino, bagnate leggermente i bordi con un dito inumidito in un bicchier d'acqua e ripiegate in due il tondino in modo da formare una mezza luna. Io ho utilizzato uno stampino preformato.

Sigillate i bordi esercitando una leggera pressione con i denti di una forchetta. Disponete i dolcetti su di una teglia rovestita da carta forno e infornate a 180° per circa mezzora.


Con questa ricetta partecipo al contest

martedì 14 dicembre 2010

Melanzane a funghetto

Questa è una ricetta di papà Melo, una ricetta tutta al maschile tramandatagli da nonno Nino, che può essere proposta come antipasto o come contorno. Il nome "a funghetto" credo derivi dal modo ti tagliare la menlanzana.. ma non ne sono certa! :)
Ingredienti:
- 2 melanzane fritte a dadini
- 300 gr di pomodori pelati
- 2 spicchi d'aglio
- sale, olio evo e basilico fresco q.b.

Tagliare le melanzane a dadini, lasciando la buccia, e poi friggerle in olio evo. Lasciarle da parte. In un tegame soffriggere l'aglio con olio evo, poi unire i pomodori pelati. Salare e aggiungere un pò di basilico. A cottura ultimata, aggiungere le melanzane fritte e lasciare cuocere per circa 10 min. Infine aggiungere altro basilico e servire freddo.

Con questa ricetta partecipo a: