martedì 25 ottobre 2011

Crumble alla mela, mapo e frutti rossi


Il crumble è un dolce a base di frutta, con un topping friabile (streusel) realizzato con farina, burro e zucchero, combinati fino a farli diventare briciole, e poi cotto fino a farlo diventare dorato e croccante. I contrasto con la parte sottostante del dolce è forte, immediato, perfetto se servito caldo o freddo, semplice o accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o panna. In questa mia particolarissima versione, ho voluto utilizzare oltre la farina di riso, in modo da renderlo gluten-free (e così anche la mia mamma potrà assaggiarlo), anche il mapo, prezioso agrume di stagione, dal sapore asprigno, in grado di contrastare la stucchevolezza della frutta e del topping.

Ingredienti:
Per il topping: 60 gr farina di riso, 20 gr di burro, 20 gr di zucchero di canna, 20 gr di mandorle a lamelle, un pizzico di sale.

Per la farcitura di frutta:
1 mela, 1 mapo, 3 cucch. di frutti rossi, i pizzico di cannella, 2 cucch. di zucchero, 1 noce di burro, mezzo limone, 1 cucchiaio di Cointreau.










In un pentolino unire il burro e lo zucchero, e caramellare la mela a tocchetti, la cannella, il mapo, il succo di mezzo limone, il tutto a fiamma alta. Infine aggiungere i frutti di bosco e lasciare cuocere qualche minuto e poi sfumare con in Cointreau.

Preparare a parte la pasta streusel, mescolando la farina, zucchero, burro e sale. Sbriciolare velocemente l'impasto ed infine unire le mandorle a lamelle.
Versare il composto di frutta ancora caldo in una terrina, e ricoprirlo con l'impasto, pigiando con cura. Infornare per 15 minuti a 180°.


Con questa ricetta partecipo al Contest di Semplicemente pepe rosa
sponsor Mama Shabby

domenica 23 ottobre 2011

Ottobre di Caponi!

Il pesce azzurro, si sa, è l'oro del Mediterraneo. E' ricco di "Omega 3", importanti per lo sviluppo cerebrale e protettori per il cuore e per le arterie, ricco di vitamine B e E, e sali minerali, come il fosforo, selenio, fluoro e sodio. Ma una cosa, la più importante, non dobbiamo scordarla: è buonissimo! La ricetta che presento, ha come "oggetto del desiderio" una Lampuga, o Capone, specie migratoria di cui il nostro mare è ricchissimo nei mesi autunnali, e che presenta una carne gustosa e compatta.


Ingredienti:
- 1 pesce capone, 1 kg circa
- 2 cucchiai di farina 00
- 8 pomodori maturi
- 100 grammi di olive

- 3 cucchiai di capperi

aglio, sale, pepe, prezzemolo e olio evo qb.



Soffriggere l'aglio in abbondante olio evo, una volta dorato aggiungere i pomodori a dadini, poi il sale e il pepe nero. Coprire con un coperchio e lasciare qualche minuto.
Infarinare i tranci di pesce, mettere poi a cucinare nel sugo e coprire per qualche minuto.


Girare il pesce e poi unire le olive tagliate a rondelle, i capperi interi e il prezzemolo tritato, e lasciare ancora 10 minuti.

Con questa ricetta partecipo a:

sabato 22 ottobre 2011

Sabato in Campagna!


Il Fiore del Nespolo ritorna, con un pò di ritardo, tanti spunti e bagagli di nuove memorie. E ritorna con un momento di grande gioia, una gita in campagna, nella Cataforio di Giupi, dove Nuccio ha preparato la pizza nel forno a legna, proprio come una volta.
Con cosa l'abbiamo condita? Di tutto un pò! Ma gli ingredienti prevalenti sono stati i "miracoli" del giardino.... ripartiamo dalla terra!