martedì 22 marzo 2011

Spatacchio marzolino

Eccomi qui, dopo un'altra, lunga, estenuante pausa lontana dal blog... tantissime sono le ricette in arretrato, ma credo che dovranno attendere un altro pò! Ebbene si, si avvicina la fatidica discussione della tesi di dottorato, e lo studio mi tiene lontana dalle distrazioni. Anche questa è una ricetta tratta da "I pranzi del giovedì", immancabile appuntamento con le amiche di sempre e con la piccola mascotte che ci osserva curiosa. La scelta è ricaduta sul pesce sciabola (dalle nostre parti, la "spatola"), una specie abbastanza comune in tutta Italia, forse un pò trascurata dai fashonist della cucina ricercata, ma che in realtà presenta due vantaggi non poco trascurabili: il prezzo, decisamente economico (6€/kg) e il gusto, delicato e ricco di proprietà nutritive (omega 3). Ingredienti:
- 1kg di pesce sciabola (non pulito)
- 4 patate
- 200 gr di pangrattato
- 10o gr di pistacchi tritati finemente
- 4 cucchiai di parmigiano
- olio, prezzemolo, sale e pepe q.b.
- scorza di limone
- succo di 1/2 limone
- 2 spicchi d'aglio



Prendete i filetti di spatola (lunghezza circa 10 cm) e lasciateli marinare qualche minuto in un composto di olio, succo di limone e pepe nero. In un piatto preparate il pangrattato
con i pistacchi, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe nero, l’aglio e il prezzemolo tritato finemente ed il parmigiano. Passate quindi le fette di spatola nel pangrattato e poi battetele con il palmo della mano su di un tagliere per fare aderire l'impanatura. Ponetele da parte e in una teglia da forno tagliate le patate a fette molto sottili, salate e univeti un cucchiaio d'olio, avendo cura di girarle con attenzione. Disponetele sul fondo della teglia e spolverate con della scorza di limone grattuggiata.

Successivamente, riponete sulle patate le nostre "cotolette", fino a ricoprire l'intera teglia. Cospargete con un filo di olio evo ed infornate a 180° per 20 minuti.



1 commento: