martedì 21 dicembre 2010

Schiacciata catanese


Da quando sono bambina ho imparato ad amare questa scacciata catanese, grazie al mio papà. E' una torta salata, forse più simile ad una focaccia farcita, ed è un gioiello della cucina siciliana!!

Ingredienti impasto:
- 350 gr di farina "00"
- 150 gr di farina di semola
- 4 cucchiai olio evo
- 1 cucchiaio sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 1/2 panetto di lievito di birra fresco (circa 12 gr)

Ingredienti ripieno:
- 500 gr di broccoli
- 200 gr di salsiccia
- 100 gr di formaggio tuma
- 50 gr di olive verdi
- 50 gr di olive nere
- 3 cucchiai di parmigiano
- olio evo e peperoncino qb.
- 2 spicchi d'aglio

Prima realizzare l'impasto per la focaccia, amalgamando insieme tutti gli ingredienti. A parte scaldare 1 bicchiere e mezzo di acqua, togliere da fuoco quando è tiepido e sciogliervi il lievito di birra. Unire al composto e lavorare energicamente. Lasciare lievitare per circa 3 ore in un luogo buio (forno spento). Lessare i broccoli in acqua salata, a cottura ultimata scolateli e metteteli da parte. In una padella larga mettere un fondo di olio evo, l’aglio e il peperoncino. Aggiungere i broccoli e spadellare a fiamma alta. Aggiungere il parmigiano, le olive e regolare di sale, amalgamando bene il composto. Far raffreddare e conservare. In un altro tegame cucinare la salsiccia, lasciandola a fuoco basso con un dito di acqua e vino bianco. A cottura ultimata ridurre a tocchetti, ed unire ai broccoli, aggiungendo poi la tuma. Dividere l'impasto in due, e spianare le due parti, fino a realizzare una sfoglia molto sottile.

Con la prima sfoglia rivestire una teglia, versare il composto e livellare bene. Lasciare un bordo di pasta di circa 2 cm. Appoggiarci sopra la seconda sfoglia, tagliata a misura della teglia, come fosse un coperchio. Ripiegare vergo l'interno della teglia il bordo della prima sfoglia e spennellare con dell’olio evo. Infine fare qualche buco con una forchetta.

Infornare in forno caldo a 250° per circa 20 minuti, fino a doratura. Sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.

Con questa ricetta partecipo al contest

4 commenti:

  1. Ciao cara. Ho visto che con questa ricetta vuoi partecipare al nostro contest. Io ti ringrazio molto, però dovresti ridurre i tranci di schiacciata fino a renderli dei bocconcini finger. In questo modo sono un pò grandi e non possono essere considerati dei finger food. Spero che tu possa in qualche modo cambiare il post altrimenti così non possiamo accettarla per il contest. Certa della tua comprensione, ti ringrazio e spero di rileggerti presto. un bacio
    sara

    RispondiElimina
  2. Ciao sara! ti assicuro che la foto mente! i tranci sono già dei rettangoli di circa 3 cm per 5-6cm, è in primissimo piano, e nell'ultima foto sono poggiate su un sottopentola di vimini di 12 cm di diametro!! cmq nessun problema, posterò prestissimo qualche foto che possa dare un qualche riferimento dimensionale. Grazie :D

    RispondiElimina
  3. Dai se mi dici così va bene. Non stare a fare altre foto, già queste sono giornate piene, non vorrei oberarti oltremodo. Ti aggiungo alla lista delle partecipanti. Grazie, un bacio e buone feste.
    sara

    RispondiElimina
  4. Grazie sara! Questa è un gentilezza graditissima! Ti faccio tanti tanti auguri per le feste :D

    RispondiElimina