martedì 8 novembre 2011

Arancini bianchi.. l'oro di Sicilia!


Questa ricetta è il vanto di papà Melo, catanese siculo d.o.c., che considera gli arancini di riso non un antipasto, ma un pasto vero e proprio, caratterizzato da un'arte antica propria della trinacria. "Perchè si chiamano arancini?" chiedevo da bambina, e lui prontamente "Perchè, non ti sembra un arancio?". Si, un arancio, maschile, come vuole l'italiano-dialettizzato che colora il mio bellissimo sud. Che sia vero o meno, questa storia etimologica è per me oltre che un input, uno splendido ricordo. Non vi propongo qui la versione classica, al sugo, ma una variante più delicata e ricercata. La base per questi arancini è un risotto classico alla milanese, lasciato assolutamente raffreddare come tutti gli altri ingredienti. Le dosi qui riportate sono per circa 20 arancini.

Ingredienti
Per la base degli arancini:
- 500 gr di risotto alla milanese
- 250 gr di besciamella
- 250 gr di piselli (cucinati con abbondante cipolla)
- 100 gr di formaggio filante
- 100 gr di prosciutto cotto
Per l'impanatura:
- 500 gr di pangrattato
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- 200 ml di acqua
- 50 gr di farina
- sale, pepe e olio di semi per friggere








Preparare una pastella piuttosto fluida con il latte, l'acqua, l'uovo, la farina e il sale. Lavorare il riso con le mani rigorosamente bagnare, allargandolo sul palmo della mano, infine un cucchiaio di ripieno, e richiudere formando una pallina. Immergerla poi brevemente nella pastella, ma in modo accurato, ed infine nel pangrattato (con l'aggiunta di sale), compattando bene con le mani.
Friggere poi in abbondante olio, fino a doratura.















3 commenti:

  1. é mai possibile non essere avari quando si possiede un oro come questo???

    RispondiElimina
  2. Favolosi!!!! assolutamente favolosi!!!! Grazie di cuore! baci

    RispondiElimina
  3. Grazie Ely!! Non si può resistere agli arancini! Ma è normale, in quanto neofita foodblogger, l'essere trascinata nel baratro dell'aumento di peso?? Oppure è solo un effetto fior di nespolo?? :D un abbraccio

    RispondiElimina