sabato 4 dicembre 2010

Mercimek Çorbasi - Zuppa di lenticchie

Vi propongo una ricette delizione che ho assaggiato ad Istanbul qualche mese fa, ovvero la zuppa di lenticchie rosse (Mercimek Çorbasi).
Le lenticchie sono uno degli alimenti benedetti menzionati nel Qur’an al-kerim, e, secondo la medicina del Profeta Maometto, le lenticchie hanno la proprietà di "ammorbidire la pancia" e di "far crescere simpatia ed umiltà". E' questa una della più classiche ricette turche, e solitamenete la zuppa è servita come antipasto, accompagnata da pane caldo e oleato.

Ingredienti:
- 250 gr di lenticchie rosse secche
- 6 pomodorini
- mezza cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 patate
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- sale, prezzemolo e olio q.b.
- 1 cucchiaino pepe di cayenna
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di olio al peperoncino
- 3 cucchiai di succo di limone

Tagliare finemente la cipolla, e poi soffriggerla nell'olio evo, finchè non appassirà. Unire i pomodorini, salare e dopo qualche minuti aggiungere la salsa di pomodoro. Successivamente aggiungere le lenticchie, poi la patata tagliata a cubettini, quindi sedano e carota a tocchetti. Quindi aggiungere il pepe e il cumino, e aggiustare nuovamente di sale. Dopo circa 20 minuti controllare la cottura della patata, se risulterà morbida, spegnere il fuoco e passare il tutto con il passaverdure, per ottenere un morbida vellutata. Infine aggiungere l'olio al peperoncino e il limone, e servire calda accompagnata da crostini di pane.

Con questa ricetta partecipo al contest


7 commenti:

  1. ottima ricetta, complimenti per il blog, veramentemolto curato nelle descrizioni e foto.baci

    RispondiElimina
  2. Ciao lucy! grazie mille! Seguo il tuo blog con grande interesse, quindi complimenti anche a te e spero potrai aiutarmi con qualche suggerimento ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Ginger sono io che ringrazio te per aver aderito all'iniziativa del Contest perBene, averti fatto conoscere l'APE è già un mio piccolo successo personale. Inserisco subito la ricetta, se vuoi puoi inviarmene altre. Ti ringrazio, abbraccio te e la mamma
    Sonia

    RispondiElimina
  4. l'ho mangiata per 15 giorni di fila in turchia buonissima!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Sono appena tornata dalla Turchia e anche io, come molti, mi sono innamorata della zuppa di lenticchie turca.. su internet si trovano varie ricette di questo piatto tipico ma sono tutte diverse tra loro.. quale è quella veramente Turca???In Turchia ne ho mangiata molta e in diverse regioni ma il sapore era sempre quello, e mi piacerebbe ritrovare quel sapore.. come faccio a scegliere la ricetta giusta??
    Ciao e grazie mille!
    NB:Comunque stasera proverò a seguire la tua!

    RispondiElimina