martedì 25 ottobre 2011

Crumble alla mela, mapo e frutti rossi


Il crumble è un dolce a base di frutta, con un topping friabile (streusel) realizzato con farina, burro e zucchero, combinati fino a farli diventare briciole, e poi cotto fino a farlo diventare dorato e croccante. I contrasto con la parte sottostante del dolce è forte, immediato, perfetto se servito caldo o freddo, semplice o accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o panna. In questa mia particolarissima versione, ho voluto utilizzare oltre la farina di riso, in modo da renderlo gluten-free (e così anche la mia mamma potrà assaggiarlo), anche il mapo, prezioso agrume di stagione, dal sapore asprigno, in grado di contrastare la stucchevolezza della frutta e del topping.

Ingredienti:
Per il topping: 60 gr farina di riso, 20 gr di burro, 20 gr di zucchero di canna, 20 gr di mandorle a lamelle, un pizzico di sale.

Per la farcitura di frutta:
1 mela, 1 mapo, 3 cucch. di frutti rossi, i pizzico di cannella, 2 cucch. di zucchero, 1 noce di burro, mezzo limone, 1 cucchiaio di Cointreau.










In un pentolino unire il burro e lo zucchero, e caramellare la mela a tocchetti, la cannella, il mapo, il succo di mezzo limone, il tutto a fiamma alta. Infine aggiungere i frutti di bosco e lasciare cuocere qualche minuto e poi sfumare con in Cointreau.

Preparare a parte la pasta streusel, mescolando la farina, zucchero, burro e sale. Sbriciolare velocemente l'impasto ed infine unire le mandorle a lamelle.
Versare il composto di frutta ancora caldo in una terrina, e ricoprirlo con l'impasto, pigiando con cura. Infornare per 15 minuti a 180°.


Con questa ricetta partecipo al Contest di Semplicemente pepe rosa
sponsor Mama Shabby

2 commenti:

  1. Ciao e piacere di conoscerti!
    Grazie per aver partecipato al nostro contest. Devo solo chiederti il favore di inserire anche il link al mio blog e quello allo sponsor per via del regolamento. Perdonami! ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carilina! Grazie a te per il contest e per il post :D Ho provveduto a mettere link e sponsor, fammi sapere se ho fatto bene.. sono un pò imbranata ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina