lunedì 14 novembre 2011

Stufato di maestrale

Quando le giornate di fanno brevi ed il freddo comincia a farsi sentire, il vento di maestrale è un caro e vecchio amico che sbatte le imposte alle finestre e mi ricorda che l'inverno è alle porte. Ed in questo clima bigio torna lo stufato a dare un pò di carattere ai nostri pranzi, riportando a casa profumi persistenti e quasi saporiti.

Ingredienti:
- 100 gr di pancetta
- 500 gr di manzo - 1 carota - 2 coste di sedano - 1/2 cipolla - 1 lt di passata di pomodoro - 2 bicchieri di vino bianco - pepe rosa in grani, alloro, pepe nero, sale e olio q.b.











In un tegame, fare rosolare la pancetta in un dito di olio evo, una volta resa "croccante" unire la cipolla affettata finemente. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungere le nostre verdure tritate e lasciare
cuocere 5 minuti.










A parte, in un padella fate
rosolare le carne a fuoco vivo, e poi unitela al composto di verdure, salate, pepate e aggiungere il pepe rosa in grani. Dopo circa 5 minuti sfumare col vino bianco ( si può usare anche il rosso, ma poi il sugo diventa scuro). Una volta evaporato il vino, aggiungere la salsa e una fogliolina di alloro, e lasciar crogiolare lo stufato a fuoco lento per 40 minuti circa (col coperchio).


Nessun commento:

Posta un commento