sabato 12 novembre 2011

Un capolavoro da gustare: la New York Cheesecake

Questa è una ricetta nata e creata per rispondere al bellissimo contest "Capolavori da gustare", creato da La ricetta della felicità. Ho scelto una ricetta sorprendentemente semplice nella realizzazione, dalla consistenza cremosa e croccante, giocando prevalentemente sulla presentazione. La cheesecake New York-style è un decadente, delizioso dessert: liscio e cremoso, è il modo più saporito e più elegante per terminare un pasto.
E' un dolce dall'antichissima creazione ed evoluzione, si narra che le origini provengano dall'antica grecia, dove il millenario antenato di questo dessert era utilizzato durante i matrimoni, come dono per gli dei o per gli atleti olimpici. Quando i Romani conquistarono la Grecia, la cheesecake divenne un bottino di guerra, e con l'aggiunta di uova e di un addizionale ripieno al formaggio, divenne il "libum", di cui Marco Catone nel I sec d.c. trascrisse la più antica ricetta conosciuta, e diventando il primo foodblogger della storia :D (che Catone mi perdoni!!).

Ingredienti:

- 200 gr di biscotti secchi
- 4 cucchiai di burro
- 40 gr di latte
- 50 gr di frumina
- 2 uova
- 250 di mascarpone
- 200 gr di Philadelphia
- 200 gr di panna da montare
- 1 cucchiaio di scorza d'arancia
- 1 cucchiao di Grand Marnier







In un recipiente, unire frumina e zucchero setacciato, poi il mascarpone ed il formaggio fresco Philadelphia, e amalgamare bene il composto, infine aggiungere il latte e mescolare. A parte montare la panna a neve ben fresco, e poi aggiungetela al composto evitando il più possibile di introdurre aria. Unire quindi il liquore, la scorza d'arancia e poi un uovo alla volta, fino a completare la nostra crema. A parte sbriciolare finemente i biscotti con un mattarello. Successivamente unire il burro, e rivestire una teglia pressando con le mani questa base-biscotto. Aggiungere quindi la crema (in due o tre volte) e poi sbattere un paio di volte la teglia in modo da fare fuorisciuscire le bolle d'aria dal composto. Infornare a 160°C per 50 minuti. Lasciare raffreddare nel forno (altrimenti si crepa la superficie!). Per la salsa ai frutti di bosco, mettere in una padella 200 gr di frutti di bosco, 2 cucchiai di zucchero, il succo di un limone e 1 cucchiaio di frumina. Lasciare addensare e ridurre a fuoco bassa per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare. Servire la torta fredda (dopo circa 5 ore in frigo) con il topping ai frutti di bosco e pistacchio tritato. Enjoy!!

Con questa ricetta partecipo al contest:


2 commenti:

  1. Bravissima! ce l'hai fatta! Grazie per questo piccolo capolavoro e incrocia le dita!

    RispondiElimina
  2. grazie a te!! ho incrociato anche gli alluci! e dopo questa ricetta, da domani dieta fino a natale :D

    RispondiElimina