martedì 1 marzo 2011

Pollo ripieno.. che delizia!


Il pollo al forno è, per me e per la mia famiglia, uno di quei piatti dei giorni di festa, una portata da presentare in tavola con orgoglio sfavillante.
Mamma Ele realizza questo piatto per le grandi occasioni, capodanno o pasqua, ovvero in quelle date in cui tutte le cugine, sorelle, figlie, rientrano in Calabria per le ferie, e reclamano il "pollo ripieno" settimane prima dell'arrivo. Non è proprio un piatto "veloce e sbrigativo", ma, con un pò di impegno, è comunque di facile realizzazione. Che dire di più? Semplicemente... che delizia!

Ingredienti: - 2,5 kg di pollo
- 300 gr di pangrattato
- 50 gr di parmigiano
- 100 g di prosciutto cotto
- 250 g di olive verdi e nere snocciolate
- 200 gr di mozzarella
- 2 cipolle
- 2 bicchieri di vino bianco
- Olio d’oliva, salvia, rosmarino, prezzemolo, sale e pepe nero q.b.

Prima di tutto è necessario disossare il pollo... lasciandolo intero! il procedimento è un pò complesso, ma si può chiedere al macellaio di farlo per noi ;) In un recipiente, unire il pangrattato, il formaggio, sale, pepe, prezzemolo tritato, prosciutto tragliato a listarelle, la mozzarella a cubetti, le olive e l'olio di oliva. Aggiungerne fintanto che il pangrattato non risulterà morbido e umido.

A questo punto, non resta che riempire il pollo pressando bene il ripieno (povero pollo!!) e poi cucire accuratamente con dello spago per cucina. Infine salare l'esterno del pollo, pepare, unire la salvia e il rosmarino, e mettere il tutto in un tegame a cuocere a fiamma alta con circa 3 cucchiai di olio evo.


Pulire le cipolle e affettarle sottili, salatele leggermente ed unitele al pollo una volta dorato da entrambi i lati. Sfumare con il vino bianco. Dopo circa 1o minuti, infornare a 180° per 45 minuti.




7 commenti:

  1. cappero! super ripieno, che bontà! ciao

    RispondiElimina
  2. BUONISSIMO! Io uso questo ripieno per la coscia di tacchino...ma senza olive...e oggi è proprio in programma-cena... Mi sacrificherò e proverò la tua variante...:D ....DURA LA VITA DEL FOODBLOGGER!!!

    RispondiElimina
  3. Mi è venuta fame....che spettacolo questo pollo!

    RispondiElimina
  4. Che buono! E che fame solo a guardarlo!

    RispondiElimina
  5. Che piatto importante e delizioso!
    Sì, un bel piatto ricco per i giorni di festa!

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina