martedì 22 febbraio 2011

Tartufon se bon!


Ecco una ricetta rapida e di facile esecuzione, ma di grande effetto! I tartufini nascono da un'idea geniale di Giupi, che ci ha deliziato con queste leccornie durante uno dei nostri "soliti giovedì". Partiamo da un assunto iniziale, gli ingredienti indispensabili sono pochissimi, per le decorazioni esterne potete sbizzarrirvi come e quanto più potete: nocciole tritate, nocciole a scaglie, pistacchi tritati, cornflakes, cacao amaro, zucchero di canna, farina di cocco, codette di zucchero.. insomma, chi più ne ha, più ne metta!!!!

Ingredienti:
- 500 gr di ciocciolato fondente;
- 300 gr di panna per dolci;
- 2 cucchiai di rhum;
- nocciole intere.



Portare la panna linquida ad ebollizione a fuoco lento. A questo punto unirvi il cioccolato a pezzi, continuando a mescolare. Una volta sciolto e ben amalgamato, unirvi i rhum e mettere a raffreddare in frigo per circa 3 ore.



Solo quando il composto sarà ben freddo, con le mani bagnate, formare delle palline della grandezza di una noce. Al suo interno inserire una nocciola intera. Infine immergete i tartufini nel rivestimento desiderato, bagnando velecomente con dell'acqua le palline per farvi aderire meglio le decorazioni. Fare, infine, raffreddare per circa 60 minuti... e consumare con moderazione!!



1 commento:

  1. Complimenti sono semplicissime ma di grande effetto scenografico, senza parlare della bontà!!!
    Ciao sono alla prima visita, il tuo blog mi piace molto e quindi mi sono unita ai tuoi sostenitori.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Alla prossima

    RispondiElimina