martedì 14 dicembre 2010

Melanzane a funghetto

Questa è una ricetta di papà Melo, una ricetta tutta al maschile tramandatagli da nonno Nino, che può essere proposta come antipasto o come contorno. Il nome "a funghetto" credo derivi dal modo ti tagliare la menlanzana.. ma non ne sono certa! :)
Ingredienti:
- 2 melanzane fritte a dadini
- 300 gr di pomodori pelati
- 2 spicchi d'aglio
- sale, olio evo e basilico fresco q.b.

Tagliare le melanzane a dadini, lasciando la buccia, e poi friggerle in olio evo. Lasciarle da parte. In un tegame soffriggere l'aglio con olio evo, poi unire i pomodori pelati. Salare e aggiungere un pò di basilico. A cottura ultimata, aggiungere le melanzane fritte e lasciare cuocere per circa 10 min. Infine aggiungere altro basilico e servire freddo.

Con questa ricetta partecipo a:

3 commenti:

  1. una delle cose che adoro e mi sa di casa sono le melanzane a funghetto! le faceva spesso mia madre...e a me piaceva metterle persino sulla pasta. complimenti e grazie di aver smosso preziosi ricordi!

    RispondiElimina
  2. Ciao graziee per la ricetta!!per partecipare dovresti postare la ricetta anche nel forum di giallozafferano..se non sei iscritta ti aiuto volentieri..ciao buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Tina! grazie per la dritta... sto cercando di iscrivermi al blog... che imbranata!se dovessi fallire, ti manderò un'enorme richiesta di aiuto ;) un abbraccio

    RispondiElimina