lunedì 20 dicembre 2010

Petrali di Natale

E' questo un tipico dolce calabrese, della zona del reggino in particolare. In buona sostanza sono dolci di pastafrolla a forma di mezzaluna, ripieni di fichi e frutta secca. In questo post c'è sia la versione classica, che quella con ripieno al cioccolato e frutta secca. Esistono numerose varianti di questo dolce natalizio, la tradizione vuole che si realizzi utilizzando il vincotto, coerentemente alle sue povere origini, ma personalmente preferisco utilizzare il Gran Marnier o il Porto Tawny.

Ingredienti per la frolla:
- 500 gr di farina
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di burro
- 5 uova
- pizzico di sale
- scorza grattuggiata di un limone

Ingredienti per il ripieno:
- 250 gr fichi secchi
- 150 di frutta secca mista (mandorle, nocciole, noci)
- scorza di un mandarino
- 1 bicchierino di Grand Marnier
- 1/2 mela
- 1 pizzico di cannella e 1 cucchaino di caffè

Preparare il ripieno in anticipo, si consiglia un giorno prima (deve riposare almeno 12 ore). Fate rinvenire i fichi in 1 bicchiere di acqua calda, con la mela e la scorza di mandarino, e fate bollire circa 5 min. I fichi assorbiranno tutta l'acqua, lasciare quindi raffreddare. Tritate il tutto con l'aiuto di un mixer, aggiungendo il liquore, la cannella ed il caffè. Infine aggiungere la frutta secca sminuzzata e lasciare riposare in frigorifero.

Preparare la frolla disponendo a «fontana» la farina sulla spianatoia e disponendo al centro le uova intere, lo zucchero e il burro. Quando la pasta vi sembrerà sufficientemente lavorata, riponetela in frigorifero e lasciatela riposare per almeno 2 ore.

Infine tirate una sfoglia alta circa 3mm, e con l'ausilio di un bicchiere ricavate dei tondini del diametro di circa 7 cm. Disponete un cucchiaiano di composto di fichi su ogni tondino, bagnate leggermente i bordi con un dito inumidito in un bicchier d'acqua e ripiegate in due il tondino in modo da formare una mezza luna. Io ho utilizzato uno stampino preformato.

Sigillate i bordi esercitando una leggera pressione con i denti di una forchetta. Disponete i dolcetti su di una teglia rovestita da carta forno e infornate a 180° per circa mezzora.


Con questa ricetta partecipo al contest

2 commenti:

  1. Grazie Fujiko!! Che duro lavoro il Natale! :D
    Tanti tanti auguri anche a te, ti seguo sempre con piacere

    RispondiElimina