lunedì 20 dicembre 2010

Shortcake alle pesche e frutta secca

Questa è una ricetta che ho trovato in un volume dedicato ai dolci che ho acquistato in australia (in realtà ho fatto qualche modifica qui e lì), il titolo è "Cakes & Slices", ed è ricco di spunti e fotografie interessanti. Ricette tutte da provare!

Ingredienti:
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo
- 250 gr di farina "00"
- 1 bustina di lievito
- 200 gr di frutta secca (mandorle a lamelle, pistacchi tritati, pinoli)
- 250 gr di marmellata di pesche
- 1 pizzico di cannella
- 1 cucchiaino di rhum

Preriscaldare il forno a 180°. Rivestire di carta forno un teglia delle dimensioni 18x27cm. Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi unirvi lo zucchero e la vanillina, fino a rendere il composto morbido e cremoso (meglio utilizzare un frustino elettrico). Sbattete l'uovo e poi trasferitelo nel composto. Mescolare la farina con il lievito, poi setacciate il tutto e unite al composto.
Dividere l'impasto in due e porne metà nella teglia, pressandolo con le dita della mano. Nel frattempo unire alla marmellata la cannella in polvere ed il rhum e poi spalmatelo sull'impasto. Prendere poi l'altra metà dell'impasto e unirvi la frutta secca tritata, e poi "sbriciolare" l'impasto sulla marmellata. Cuocere per circa 30 minuti, poi cospargere di zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest:

1 commento:

  1. Grazie della partecipazione e piacere di conoscerti!!Ricetta davvero deliziosa,ottima per un tea del pomeriggio in compagnia ;)

    RispondiElimina