La cucina calabrese è spesso un cucina caratterizzata dalla presenza di piatti "poveri", frutto della cultura contadina che aveva a disposizione pochi (ma sani) ingredienti. La pasta ca muddhica è sicuramente uno di questi, oltre ad essere un "must" sulle tavole dei reggini anche nei giorni di festa. Elemento essenziale è, ovviamente, il pan grattato abbrustolito.
- 500 gr di pomodori pelati
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- 150 olive verdi denocciolate
- 5o grammi di capperi
- 30 gr di filetti di acciughe sott'olio
- 200 gr di pangrattato abbrustolito
- 4 spicchi di aglio
- sale, peperoncino e olio evo q.b.
Soffriggere l'aglio con in peperoncino, poi unire i filetti di acciuga e dopo qualche minuto anche le olive verdi tagliate a rondelle e i capperi. Lascire cuocere a fuoco lento circa 5 minuti. Unire quindi i pelati e la passata di pomodoro. Salare, pepare ed unirvi il prezzemolo tritato. A parte, a fuoco molto lento, fare abbrustolire la mollica di pane, avendo cura di girare costantemente. A cottura ultimata della pasta (io ho scelto le linguine), spadellare con la salsa a fuoco vivo. Infine spolverare con la "muddhica".
ehi che bbona! Anch'io la faccio ma col tonno...cmq per quelle formine puoi vedere al LIDL...io le ho prese lì o da Tortorella che ha praticamente tutto. A presto!
RispondiEliminala devo assolutamente fare, ma come mi stuzzica. mi segno la ricetta nel bookmark e poi ti racconto!
RispondiEliminaCiao Ginger!!!! Che meraviglia il tuo blog! E' stato una piacevole scoperta! Lo metto subito nella mia blogroll!!!!! Intanto mi segno questa gustosissima ricettina! Un bacio!
RispondiEliminaPS - quasi dimenticavo... complimenti anche per le splendide foto che fai! ;-)
ciao Kiara! grazie mille per essere capitata sul blog :D e per tutti i bei complimentiiiii, che bello!! ti abbraccio e ti seguo anch'io ;)
RispondiEliminaCiao Eleonora!! Aspetto tue notizie sulla verifica della ricetta, fammi sapere, sono curiosa, non credo che qualcuno abbia mai provato le mie ricette fino ad oggi!! ahah grazie per l'appoggio :D
RispondiEliminaGinger: programmata per stasera. più tardi o domani ti farò sapere!!!
RispondiEliminaottimiiiii!!!!!!!
RispondiEliminaquanto mi è piaciuta!
bacioni e grazie
Ciao! Ho seguito il profumo della pasta con la muddica e sono arrivata qui...! Anche io la faccio spesso (alla siciliana) ma cn il pomodoro nn l'avevo mai provata! Slurp! Ti aggiungo anch'io cm kiara e nn ti perdo di vista! Bacio
RispondiEliminaGrande Eleonora! Sono stra-contenta!! :D grazie
RispondiEliminaCiao Acky, grazie mille :D
RispondiElimina