venerdì 31 dicembre 2010

Insalata russa

Secondo wikipedia le origini di questo piatto sono estramamente dibattute: altre fonti riportano che il piatto sia stato inventato dal cuoco piemontese dei Savoia a fine '800 in occasione di una visita di importanti personaggi provenienti dalla Russia, oppure sarebbe stata Bona Sforza a portare un antenato di questo piatto in Polonia, da dove il piatto avrebbe subito modifiche e sarebbe poi ritornato in Italia con il nome di Insalata russa. Per quello che mi riguarda, le origini di questo piatto provengono da tutti i capodanno della mia vita, ed un piatto immancabile cucinato da mamma Ele, a cui partecipavamo tutti nella decorazione!

Ingredienti:
- 100 gr patate
- 150 gr pisellini novelli
- 100 gr carote
- 150 gr fagiolini
- 100 gr sottaceti
- 1 scatoletta di tonno
- 250 gr barbabietola precotta
- 400 gr di maionese

Sbucciate le patate, pelate le carote e pulite i fagiolini. Tagliate poi tutte le vedure a dadini di dimensioni omogenee (circa 1 cm3). Unite i piselli e lessate il tutto in abbondante acqua salata. Scalatele quando sono cotte al dente e lasciate raffreddare.Preparate adesso la maionese, o utilizzate quella già pronta. Unire alle verdure fredde, il tonno (con olio) e i sottaceti sminuzzati, e poi amalgamare con metà maionese.

A questo punto dare la forma desiderata, e poi ricoprire con la restante maionese. Poi decorare a piacere, con tanta, tanta fantasia!!


2 commenti: