domenica 20 febbraio 2011

Marmellata di arance

La marmellata di arance bio è un toccasana, oltre ad essere una tappa obbligata nelle cucine di tutte le nonne premurose specie in questo periodo dell'anno. A dispetto delle altre marmellate di frutta, prevede un procedimento un pò più elaborato, ma non scoraggiamoci! Il risultato è squisito!! E' importantissimo utilizzare arance bio, non trattate, visto che la scorza di arancio sarà parte integrante della composta.
Ingredienti:
- 15 arance;
- 2 limoni;
- 2 kg di zucchero.

Pelare le arance al vivo, cioè senza la pellicina bianca, avendo cura sia di mettere da parte le scorze di 5 arance. che di effettuare questa operazione dentro un contenitorire, in modo da raccorgliere anche il succo. Continuare a mondare al vivo i singoli spicchi delle arance e dei limoni. Prendete le bucce che in precedenza avete conservato e levate la parte bianca. Tagliare la buccia delle arance a striscioline sottilissime, e mettetele nella casseruola assieme alla polpa e all’acqua (la quantità di acqua deve pesare tanto quanto la composta di succo, polpa e scorza; ad es. 1,5 kg e mezzo di composta ricavata dalla frutta + 1,5 kg di acqua); lasciate il tutto così per 24 ore.

A questo punto, trascorso un intero giorno, mettere il composto in una casseruola e lasciare cuocere senz'altro aggiungere per circa 15 minuti dopo l'ebollizione, ovvero fino a che le bucce degli agrumi diventeranno morbide. A questo punto lasciate raffreddare e in seguito rimettete sul fuoco aggiungendo tanto zucchero quanto è il peso del composto (circa 2 kg di zucchero). Infine, mescolare fino a che il composto raggiunge la consistenza tipica della marmellata, e dopo aver lavato con acqua calda i vasetti di vetro, versarvi la marmellata ancora bollente.

Quindi lasciare raffreddare, e la vostra marmellata di arance è pronta! Si mantiene per 8-12 mesi, se conservata in un luogo fresco, buio e asciutto.





3 commenti:

  1. mmmmm...in questi giorni ho visto diverse marmellate di arance tutte diverse, tutte buonissime...e poi mi ricordano che ho raccolto 2 settimane fa dei kumquat ke aspettano di essere ...lavorati! ciao!

    RispondiElimina
  2. ciao Acky! Benvenuta :D di questi tempi le marmellate di arance sono un must! Ti seguo anch'io con piacere! buona giornata :D

    RispondiElimina
  3. buonissima la marmellata di arance!!!! Che voglia mi hai fatto venire con questa meravigliosa fetta di pane!

    RispondiElimina