sabato 12 febbraio 2011

Mommy's soup

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio, morbido e dal fascino antico e forse un pò bistrattato. La zuppa inglese tradizionale andrebbe fatta con il pan di spagna, e con l'Alchermes. Ma questa è una versione particolarmente delicata, dedicata ai bambini ed alle mamme che in pochissimo tempo possono realizzare un dolce buono, di rapida e facile esecuzione, ma comunque ricercato e di grande impatto. La ricetta è quella della Mamma di Maria, e ci siamo divertite insieme a riscrearla, ed abbiamo mangiato la crema appena fatta col cucchiaio, proprio come qunado lei era bambina. Grazie!!

Ingredienti x 4 persone:

- 15/18 biscotti secchi (tipo oro saiwa)

CREMA

- 2 uova

- 500 ml di latte p.s.

- 50 gr di amido di mais

- 100 gr di zucchero

- 1 cucchiaio cacao amaro

BAGNA - 1/3 vermouth bianco con 2/3 di acqua


Lavorare con una frusta le uova con lo zucchero, fino a che il composto non diventa spumoso. Aggiungere piano piano l’amido setacciato ed il latte tiepido, sempre continuando a mescolare. A questo punto scaldare la crema sul fuoco bassissimo e portare a cottura mescolando costantemente. A questo punto dividere il composto in due parti uguali, ed in una unire il cacao amaro setacciato.


Una volta raffreddata la crema, si può procedere con la composizione del dolce: in una cocottina alternare degli strati di crema di circa mezzo centimetro di spessore. Si alternano, quindi, anche strati di biscotti ammorbiditi nella bagna, con strati di crema bianca e nera fino a completamento, e si guarnisce a piacere con pezzetti di cioccolata e biscotti sbriciolati.

Il dolce così preparato si mette in frigorifero, coperto con della pellicola, e si serve freddo.





1 commento:

  1. uno splendore!! davvero facile da fare.
    grazie di questa stupenda ricetta.

    RispondiElimina