sabato 12 febbraio 2011

Pasta ca muddhica

La cucina calabrese è spesso un cucina caratterizzata dalla presenza di piatti "poveri", frutto della cultura contadina che aveva a disposizione pochi (ma sani) ingredienti. La pasta ca muddhica è sicuramente uno di questi, oltre ad essere un "must" sulle tavole dei reggini anche nei giorni di festa. Elemento essenziale è, ovviamente, il pan grattato abbrustolito.

Ingredienti per 6 persone:
- 500 gr di pomodori pelati
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- 150 olive verdi denocciolate
- 5o grammi di capperi
- 30 gr di filetti di acciughe sott'olio
- 200 gr di pangrattato abbrustolito
- 4 spicchi di aglio
- sale, peperoncino e olio evo q.b.










Soffriggere l'aglio con in peperoncino, poi unire i filetti di acciuga e dopo qualche minuto anche le olive verdi tagliate a rondelle e i capperi. Lascire cuocere a fuoco lento circa 5 minuti. Unire quindi i pelati e la passata di pomodoro. Salare, pepare ed unirvi il prezzemolo tritato. A parte, a fuoco molto lento, fare abbrustolire la mollica di pane, avendo cura di girare costantemente. A cottura ultimata della pasta (io ho scelto le linguine), spadellare con la salsa a fuoco vivo. Infine spolverare con la "muddhica".









10 commenti:

  1. ehi che bbona! Anch'io la faccio ma col tonno...cmq per quelle formine puoi vedere al LIDL...io le ho prese lì o da Tortorella che ha praticamente tutto. A presto!

    RispondiElimina
  2. la devo assolutamente fare, ma come mi stuzzica. mi segno la ricetta nel bookmark e poi ti racconto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ginger!!!! Che meraviglia il tuo blog! E' stato una piacevole scoperta! Lo metto subito nella mia blogroll!!!!! Intanto mi segno questa gustosissima ricettina! Un bacio!
    PS - quasi dimenticavo... complimenti anche per le splendide foto che fai! ;-)

    RispondiElimina
  4. ciao Kiara! grazie mille per essere capitata sul blog :D e per tutti i bei complimentiiiii, che bello!! ti abbraccio e ti seguo anch'io ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Eleonora!! Aspetto tue notizie sulla verifica della ricetta, fammi sapere, sono curiosa, non credo che qualcuno abbia mai provato le mie ricette fino ad oggi!! ahah grazie per l'appoggio :D

    RispondiElimina
  6. Ginger: programmata per stasera. più tardi o domani ti farò sapere!!!

    RispondiElimina
  7. ottimiiiii!!!!!!!
    quanto mi è piaciuta!
    bacioni e grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao! Ho seguito il profumo della pasta con la muddica e sono arrivata qui...! Anche io la faccio spesso (alla siciliana) ma cn il pomodoro nn l'avevo mai provata! Slurp! Ti aggiungo anch'io cm kiara e nn ti perdo di vista! Bacio

    RispondiElimina
  9. Grande Eleonora! Sono stra-contenta!! :D grazie

    RispondiElimina