mercoledì 17 novembre 2010

Stomatico

Lo stomatico è una di quelle ricette proprie della tradizione culinaria di Reggio Calabria, che nel blog di ricette non poteva proprio mancare! Come quasi tutti i piatti della "tradizione" è un piatto "povero", senza uova, e il nome deriva dalla volgarizzazione del termine stomachico, cioè "buono allo stomaco" (wikipedia). Ha un colore ambrato dovuto al caramello impiegato nell'impasto, ed un gradevolissimo aroma speziato di cannella e chiodi di garofano.

Ingredienti:
- 1 kg di farina "00"
- 250 gr di margarina
- 400 gr di zucchero
- 25 gr di ammoniaca
- 20 gr di cannella
- 20 gr di chiodi di garofano
- 300 gr di mandorle




Mettere la farina "a fontana", dipospendo al centro la margarina ammordita e a tocchetti, 200 gr di zucchero, l'ammoniaca, la cannella ed i chiodi di garofano (in polvere) e 200 gr mandorle tritate grossolanamente.









Nel frattempo (arriva la parte più difficile), mettere in un pentolino sufficientemente alto i restanti 200 gr di zucchero, e lasciare caramellare, finchè lo zucchero non è completamente sciolto e di un bel colore bruno/ambrato. Togliere quindi dal fuoco e aggiungere un bicchiere d'acqua tiepida (non preoccupatevi del fumo, è normalissimo, ma attente agli schizzi!!).







Successivamente, unire il caramello ancora caldo all'impasto.













Mescolare gli ingradienti al centro della fontana con un cucchiaio, avendo cura di far sciogliere bene la margarina.







Continuare poi ad impastare "a mano", fino ad incorporare tutta la farina. Stendere poi l'impasto con l'aiuto di un mattarello, metterlo in una teglia su carta forno, ed infine aggiungere la mandorle intere.








Infornare a 150° per 30 minuti circa, poi lasciarlo nel forno a 50° per 20 minuti. Tagliare ancora caldo, e poi lasciare raffreddare ed indurire.

Nessun commento:

Posta un commento