domenica 14 novembre 2010

L'arrosto di manzo ripieno

Questa è una ricetta di zia Ciccia, la sorella di nonno Peppino, unica tra le perle della famiglia capace di cucinare cose squisite. Era un pietanza che la zia era solita servire la domenica, in due versioni: quella in "bianco", o arrosto, che qui proponiamo, e quella al sugo.

Ingredienti:
- 700gr di fesa di manzo
- 50 gr di prosciutto cotto
- 2 uova sodo
- 100 gr provola/filante
- aglio, prezzemolo, rosmarino, salvia, sale e pepe
- 2 bicchieri vino bianco secco
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 mela
- burro e olio evo q.b.


Riporre su un tagliere la fesa di manzo, allargarla e appiattirla col batticarne, facendo inoltre della piccole incisioni con coltello. Salare, pepare e mettere il prezzelo a rametti. Adagiare, quindi, il prosciutto, il formaggio e infine l'uovo. Arrotolare il tutto e chiudere con una retina per arrosti, infilandovi qualche rametto di rosmarino tra le maglie.
Cuocere l'arrosto in un tegame a fuoco lento, imburrarlo e lasciare dorate su entrambi i lati. Aggiungere poi l'olio evo (circa 1 bicchierino), e quindi le verdure tagliate a tocchetti, prima tra tutte la cipolla. Lasciare soffriggere le verdure,e sfumare con il vino bianco.
Mettere il tutto in forno e lasciare cuocere a 200° per 60 minuti.
Una volta cotto, togliere dal forno e lasciare raffreddare la carne, poi tagliarla a fetta di circa 1 cm. Nel frattempo passare a setaccio la verdure e il fondo si cottura per l'arrosto, per realizzare la salsa di accompagnamento.













1 commento: